Lo Scanner 3D
Lo Scanner 3 D…
l’ultima frontiera della tecnologia per il monitoraggio della forma e composizione corporea.
Ecco cos’è necessario sapere.
Per poter controllare costantemente e con precisione un percorso dimagrante oppure, nel caso tu fossi una/o sportiva/a, la crescita di massa muscolare, bisogna utilizzare strumenti in grado di quantificare in modo accurato come cambiano le tue masse corporee nel tempo.
Oggi finalmente si può fare dicendo “ADDIO” a tutte quelle vecchie metodiche (come la plicometria o la misurazione con il metro) i cui limiti erano legati alla variabilità con cui l’operatore effettuava di volta in volta le misure!
Prima dello Scanner 3D…
l’esame strumentale più evoluto era la Bioimpedenziometria, un’indagine basata sul movimento della corrente (a bassissimo amperaggio) nei vari distretti del corpo.
Il principio su cui si fonda quest’analisi è che i tessuti biologici si comportano come conduttori, semiconduttori o isolanti.
Nello specifico, il software è in grado di valutare la capacità delle cellule di opporsi al passaggio di corrente elettrica, perché:
– il grasso si comporta come la guaina dei cavi elettrici ostacolando il passaggio di corrente mentre,
– i tessuti ricchi di acqua (come i muscoli) ne favoriscono la diffusione.
Senza entrare troppo nello specifico, ti basta sapere che la BIA (il nome convenzionale con cui viene chiamato il bioimpedenziometro), misurando lo stato di idratazione dei tessuti, è in grado di eseguire una valutazione accurata dello stato nutrizionale, muscolare ed idro elettrolitico del soggetto in esame, oltre a dare numerose informazioni sulla massa grassa, quella magra e il benessere delle pareti cellulari.
Questo è stato quanto di meglio la tecnologia ci ha offerto fino… a ieri.
Oggi possiamo fare molto (ma molto) di più, portando l’accuratezza, la precisione e la sicurezza dei risultati ai massimi livelli.
In che modo?
Con lo scanner 3D di tutto il corpo.
Lo scanner tridimensionale, attraverso dei fasci di luce infrarossi (quindi assolutamente innocui), è in grado di creare un “avatar” del paziente analizzando a 360°, e nei minimi dettagli, ogni caratteristica del soggetto scansionato.
La precisione con cui viene creato ogni avatar è totale. Con ogni scansione vengono visualizzate numerose misurazioni.
Questa tecnologia è in grado di:
- misurare le circonferenze di fianchi, dorso, girovita e dei singoli arti, verificando sempre la perfetta simmetria dello sviluppo muscolare;
- valutare la postura, compreso l’angolo di inclinazione delle varie parti del corpo, e l’appoggio plantare;
- elaborare la quantità di massa grassa e muscolare presente;
- calcolare il Body Shape Rating (BSR), un punteggio di benessere basato sulla relazione tra la forma del corpo e fattori di rischio cardiovascolare;
- confrontare il volume del tronco con quello delle gambe per scoprire la presenza di eventuali predisposizioni (la ricerca ha scoperto che avere un’alta percentuale del volume del busto rispetto alle gambe aumenta la probabilità di soffrire di prediabete, diabete, ipertensione, sindrome metabolica e altre importanti complicazioni di salute).
Lo scanner 3D, oltre a registrare tutti questi valori, mostra come cambia il corpo nel tempo. A ogni rilevazione lo strumento confronta i dati rilevati con quelli registrati nelle misure precedenti e sovrapponendo le due sagome si possono osservare progressi ottenuti.
Insomma, un vero gioiello tecnologico che abbinato alla bioimpedenziometria rende il Digiuno Combinato un protocollo unico nel suo genere, talmente incomparabile da poterlo definire… l’ultima frontiera del dimagrimento!