Il Mio Metodo
Il mio metodo è … una visione a 360°.
Ti spiego cosa significa.
Se stai leggendo questa pagina, forse, è per trovare la soluzione per un problema che ti turba: il tuo SOVRAPPESO.
È possibile che tu abbia letto molto sull’argomento e, magari, potresti pensare di sapere già tutto, ma…
è molto probabile che finora nessuno ti ha mai dato le risposte che volevi o non ti è stato mai detto ciò che è importante sapere e quindi hai cercato, cercato e ancora cercato, e tutto quello che hai ottenuto è una gran confusione.
Un caos di informazioni spesso contraddittorie e… scarsi risultati.
Cerchiamo di ricominciare da un concetto fondamentale:
che cos’è una Dieta?
Partiamo da un fatto. Negli ultimi 100 anni il mondo della nutrizione è cambiato radicalmente. Tutto ciò che funzionava in passato, alla luce delle tante e nuove conoscenze, oggi è stato revisionato e corretto creando un enorme disorientamento e tanto, tanto, tanto CAOS.
Se un tempo la dieta era considerata come una regola per dimagrire e per ridurre l’obesità, attualmente esistono protocolli per perdere chili, per chi soffre di colite, per problemi di tiroide e per tutte le patologie più conosciute e diffuse. Tutto ciò ha generato solo un enorme PASTICCIO.
Il mercato della nutrizione (e in generale della salute) cercando di volta in volta di gestire il singolo problema si è scordato di osservare la persona nella sua interezza.
Qual è il risultato di tutto questo?
Che oggi, nella maggior parte dei casi quello che riesci a ottenere è soltanto… un biglietto della lotteria.
Mi spiego. Immagina di voler ritrovare il tuo peso forma.
Decidi quindi di rivolgerti a un esperto consigliato da un conoscente oppure di contattare un nutrizionista che ha lo studio vicino a dove abiti o lavori. Il professionista ti fisserà un appuntamento. Al primo incontro ti farà una decina di domande sul tuo stato di salute e sulle tue abitudini alimentari e, alla fine, ti prescriverà un protocollo alimentare a detta sua “Fatto su misura per te”.
Ma cosa sa davvero quel professionista di te?
Sa che hai un po’ di grasso in eccesso o che soffri di reflusso gastroesofageo. Sa qualcosa. Ma in realtà sa molto poco di te e, in tutta franchezza, difficilmente la sua preoccupazione sarà quella di approfondire tale conoscenza per avere il maggior numero di informazioni utili alla stesura tua della dieto-terapia.
Già, l’esperto, una volta annotato quel “qualcosa”, ti consegnerà una dieta per quell’unico problema che gli hai rivelato.
Ma tu non sei quel PROBLEMA.
Tu sei tanto tanto altro. Tu sei unica/o, anzi, sei un universo. Un cosmo che deriva dal tuo sesso alla nascita, dalla tua età, dalla tua genetica, dal mondo in cui vivi, dalle tue abitudini, dal tuo stile e scelte di vita.
Quindi,
sei sicura/o che quel rimedio dietetico che trascura tutti i tuoi infiniti mondi sia veramente “la ricetta più adatta a te”?
C’è anche un’altra questione che dovresti considerare. A causa di quell’insana consuetudine di voler vedere (e curare) solo il singolo sintomo/disturbo, attualmente esistono circa 400 protocolli alimentari differenti ognuno dei quali può prevedere una decina di varianti. Ad oggi gli esperti più aggiornati conoscono più o meno una ventina di approcci dietetici ma di questi ne utilizzano in media solo 3 o 4.
Pertanto, come puoi essere certa/o che una dieta tra le 3-4 più gettonate su 4000 protocolli nutrizionali disponibili sia proprio la più giusta per te?
Non sembra anche a te che la probabilità di ricevere una cura alimentare adatta alle tue necessità sia simile a quella di una vincita alla lotteria?
La verità che devi conoscere,
è che esistono delle linee guida (tante, non 3 o 4) che vanno seguite, combinate e adattate di volta in volta alla persona e alle sue esclusive caratteristiche. Per far ciò è necessaria una valutazione accurata e profonda della storia del paziente perché è possibile che dietro quel sintomo o chiletto di troppo si nasconda qualcosa d’irregolare.
È da queste osservazioni che è nato il mio Metodo.
Un Metodo basato sull’analisi e studio della persona a… 360°.
Cosa significa? Che l’essere umano è complesso e non si può aiutare e curare qualcuno se non si conosce ogni aspetto della sua vita e la sua storia. Non è possibile. Si rischierebbe di tralasciare elementi fondamentali utili per una diagnosi precisa o sottovalutare delle condizioni perché considerate insignificanti o marginali.
Il mio Metodo è fondato sull’acquizione di tutte quelle informazioni utili alla stesura della dietoterapia e all’utilizzo di strumenti di ultima generazione (come lo scanner 3D) per il monitoraggio dei progressi e risultati ottenuti, perchè…
nel mio studio il (o la) protagonista sei tu, con i tuoi bisogni e i tuoi sentimenti. Io sarò la guida che attraverso un cammino ti accompagnerà con delicatezza al ritrovamento della salute… e della bellezza.
Il protocollo nutrizionale che riceverai, costruito su di te, ti permetterà da subito di ottenere grandi risultati in termini di salute e ritrovata bellezza.
Quindi, sei pronta/o per questo viaggio?
Scrivimi. C’è un posto in prima classe riservato a te…