Cosa mi ha spinto a scrivere questo libro?
La constatazione in anni di lavoro di una serie di esigenze e difficoltà che accomunano gran parte delle persone LGBT ma che finora sono state poco considerate (o totalmente deluse) dai vari operatori sanitari, compresi gli specialisti della nutrizione.
In generale, quando si parla di salute, gli esperti si rivolgono a una popolazione indistinta e sempre… etero per impostazione predefinita.
Ma il benessere di un individuo può essere valutato senza considerare anche la sua vita affettiva?
No, in assoluto! La tua salute è influenzata dall’unicità del mondo che ruota attorno a te, dalle tue scelte e dal tuo modo di amare.
Omologarti e considerarti “eterosessuale per definizione” è, oltre che sbagliato, fuorviante ai fini della corretta prescrizione di una terapia farmacologica o nutrizionale perché ci sono delle differenze sostanziali da tenere in conto.
In ambito nutrizionale le tue scelte non possono essere banalizzate a particolari abitudini alimentari.
Le differenze di preferenze che coinvolgono la tua intimità e la tua sessualità condizionano il tuo stato emotivo, la tua serenità e il tuo appagamento, anche nei confronti del cibo.
Perché?
Perché esiste uno stretto rapporto tra alimentazione e vita affettiva ed è possibile che il cibo sia diventato per te “l’antidolorifico” con cui cerchi di anestetizzare la sofferenza, la tristezza e la delusione. Quindi, può succedere che mangi troppo o troppo spesso. Mangi per non pensare, per consolarti, per alleviare il dolore.
Evidenziare tutto questo è il modo più sicuro per salvaguardare il tuo benessere perché forse non sai che esistono dei “Big Killer” dietro l’angolo pronti ad attaccarti…
Vuoi leggere in Anteprima le prime 50 pagine del libro?
Compila il Modulo e Scarica l'Anteprima
Leggi le recensioni del Libro
Letto tutto d'un fiato! Un libro fantastico che parla di Amore. La Dottoressa, oltre ad essere molto competente, dimostra una sensibilità ed un'empatia incredibile. Un libro che non è solo molto piacevole da leggere, ma ti fa tanto riflettere. Lo consiglio veramente a chiunque!
Questo è un libro che parla di rinascita. Combatte la discriminazione, affronta l'ignoranza. Si rivolge a TUTTI, perché tutti, in un modo o nell'altro, sono stati vittime di discriminazioni o sofferenze autoimposte, cercando di entrare in un abito che non ci appartiene, solo per sentirsi un po' meno "diverso" da ciò che è "socialmente accettabile". L'autrice, la dottoressa Finocchiaro, è una di quelle persone che auguro di incontrare almeno una volta nella vita. Stra-consigliato.
Questo è un libro che ti fa riflettere su tanto, sulla discriminazione contro la comunità Lgbt, ma anche in genere sulla discriminazione contro chiunque è considerato “diverso”. Non è il classico libro di alimentazione, l’ho divorato come uno dei miei romanzi preferiti, ho anche versato qualche lacrima. Lo consiglio a tutti coloro che voglio ritrovare la farfalla dentro di se.
Mi è arrivato solo due giorni fa, ma l'ho già letto due volte! Se cominci a leggerlo non vuoi più smettere, perché una pagina tira l'altra. In questo libro c'è un pezzo di ognuno di noi e un'emozione in ogni riga. E' come avere di fronte a te lei che ti parla, che ti conosce, che sa leggere il tuo cuore. E sembra di sentire anche il dolce suono della sua voce. Non avevo mai letto un libro così! Assolutamente consigliato!
Un libro che parla di amore, e che ti arriva dritto al cuore. La Dottoressa si mette a nudo e mette a nudo anche l’anima di chi legge. Scorrevolissimo, una pagina tira l’altra! Fin dalle prime righe si capisce tutta la passione che la dottoressa mette nel suo lavoro! Emozionante e fa davvero riflettere. Da leggere assolutamente!
Un libro che ti fa sentire tutta la "vicinanza" della Dottoressa. Lei non ti aiuta a fare un percorso, lei è lì con te! Un libro veramente toccante ❤️, grazie di averlo scritto
L'ho letto tutto d'un fiato. Questo non è il solito libro sull'alimentazione. Ma la storia introspettiva di una Professionista (con la P maiuscola) che apre il suo cuore ad una categoria di persone dimenticate e abbandonate da tutti, operatori sanitari compresi: lesbica, gay, bisessuale e transgender. La Dottoressa riesce con una dolcezza unica a spiegare concetti difficile ed ostici ai non addetti ai lavori. Non è un libro di didattica, ma di consapevolezza e crescita personale.
Letto tutto d’un fiato. Ci sono dei passaggi davvero emozionanti, che ti arrivano dritti al cuore. Non è semplicemente un libro di nutrizione, ma moltissimo altro. Lo farò leggere ad una persona che mi è molto cara, che da sempre lotta contro gli stereotipi comuni. Stereotipi fatti di tanti piccoli mattoncini con cui è costruita la casa del pregiudizio. Una casa degli orrori che crea mostri difficili da allontanare e che possono segnarti a vita. Complimenti per la sensibilità ed empatia che hai trasmesso attraverso le tue parole. Il tuo libro aiuterà tante persone. Chapeau, Alba!
Questo libro mi ha emozionata e fatto riflettere. La dolcezza la sensibilità è l’empatia con la quale la Dottoressa si racconta ti aiuta ad aprirti proprio come lei ha fatto scrivendo questo libro. Un libro scritto con scienza e coscienza che trasmette l’amore e la passione per il lavoro che svolge, ma soprattutto la cura e l’impegno per le persone che incontra. Ti fa capire argomenti difficili rendendoli comprensibili. Un libro che ti fa dire :” anche io posso farcela”. Lo consiglio a tutti. Leggetelo!!
Questo libro mette il focus sui problemi psicologici che può nascondere anche l’abuso di cibo. In modo delicato, donandosi al lettore ed includendolo nel suo mondo l’autrice riesce a trasmettere l’importanza della prevenzione e della buona alimentazione. Tu leggi e lei è lì rassicurante a spiegarti ogni perché con un’autenticità rara. Consigliato a tutti.
Non hai ancora letto il mio Libro?
Acquistando il libro riceverai in regalo una pre-consulenza online
Hai già comprato il libro?
Lascia i tuoi dati, sarai ricontattato direttamente da me per ricevere il tuo regalo