Il Digiuno Combinato
Il digiuno Combinato, un digiuno Intermittente… Intelligente
Il digiuno Combinato è uno speciale protocollo nutrizionale che abbina gli effetti del digiuno Intermittente a quelli della dieta Chetogenica.
Cosa significa?
Significa mangiare in particolari momenti della giornata (come avviene durante un digiuno Intermittente) e stimolare allo stesso tempo la produzione di corpi chetonici (come accade con la dieta Chetogenica).
Perché il digiuno Combinato è un “digiuno intelligente”?
Questo protocollo è ritenuto il metodo più avanzato per la perdita di grasso (specialmente di quello addominale, ovvero quel grasso che oltre a impedirti di allacciare le scarpe comodamente è giudicato l’anticamera di tutta una serie di importanti problemi) perché combina l’efficacia di due differenti diete usate in ambito clinico a strumenti di monitoraggio e controllo dei risultati di ultimissima generazione come lo scanner 3D di tutto il corpo.
Ti spiego in cosa consiste il digiuno Combinato.
Come ti ho raccontato per la dieta Chetogenica, per poter “obbligare” il corpo a utilizzare il grasso (il tuo grasso) come fonte energetica è necessario adottare degli accorgimenti.
Nel digiuno Combinato le mosse strategiche da mettere in pratica sono 4:
- Ridurre gli zuccheri ad un massimo di 50 gr giornalieri che verranno assunti esclusivamente dalle verdure
Per quale motivo?
Perché le cellule adorano gli zuccheri (tutti, sia semplici che complessi) e se li hanno a disposizione di certo li preferiranno a qualsiasi altra fonte energetica, quindi…
diminuendo drasticamente i carboidrati dalla tua alimentazione (carboidrati equivale a dire zuccheri), e limitando la loro assunzione a quelli contenuti nelle verdure, l’unica cosa che il tuo metabolismo potrà fare per produrre energia sarà utilizzare le proteine e i grassi.
- Assumere ogni giorno una quantità adeguata di proteine attraverso il cibo e l’integrazione di aminoacidi essenziali
Mangiando la corretta quota giornaliera di proteine (sotto forma di cibo + aminoacidi essenziali) non verrà concesso al tuo corpo la possibilità di utilizzare come nutrimento il tessuto proteico per eccellenza: i muscoli.
I muscoli, come ti ho già spiegato, non devono mai essere toccati, sono sacri!
In termini pratici, cosa vuol dire proteggere i muscoli?
Significa evitare il cannibalismo muscolare e per farlo non bisogna MAI scendere al di sotto del proprio fabbisogno proteico giornaliero, ovvero:
la quota di proteine da assumere ogni giorno, deve essere calcolata sulle tue necessità e NON dovrà essere né in eccesso né in difetto.
Attenzione, questo è un punto importante, il dover assumere la giusta quantità di proteine rende questo regime alimentare normoproteico e non iperproteico.
L’assunzione di aminoacidi essenziali invece (ti ricordo che sono sono gli unici mattoncini delle proteine che non possiamo sintetizzare ma acquisire esclusivamente attraverso l’alimentazione) permette di nutrire i tuoi muscoli in modo efficiente e costante, senza avere nessun tipo di carenza, anche nei momenti in cui non mangerai.
- Ridurre il consumo dei grassi alimentari
Se il tuo corpo avrà a disposizione pochi grassi alimentari e la giusta quantità di alimenti proteici per coprire il tuo fabbisogno, trovandosi a “secco di zucchero” non avrà scelta… comincerà a bruciare il tuo grasso!
4. Mimare il Digiuno consumando un pasto abbondante solamente a pranzo o a cena
Ma …significa mangiare una sola volta al giorno?
Beh, vuol dire mangiare abbondantemente una sola volta durante la giornata. Per gli altri pasti però non devi preoccuparti, non sarai mai lasciata/o “a secco”, o forse sarebbe meglio dire … a bocca asciutta, avrai sempre qualcosa da sgranocchiare.
In sintesi, il razionale del digiuno Combinato è:
per bruciare il grasso in eccesso è necessario mangiare in momenti specifici della giornata e limitare tutte le fonti energetiche alternative gradite al tuo metabolismo… proteggendo allo stesso tempo i muscoli e tutti gli altri sistemi.
Proteggere i sistemi, cosa vuol dire?
Vuol dire garantire a tutti i tuoi apparati/organi i minerali e le vitamine di cui hanno bisogno.
Questo è il motivo per il quale è necessario assumere ogni giorno alcuni integratori… per evitare carenze di qualsiasi tipo.
Immagino la tua perplessità ma tranquillo/a, questo eccezionale protocollo brucia-grasso è più facile farlo che raccontarlo e in più …
non sentirai mai la fame perché i corpi chetonici che produrrai, come le proteine e i grassi che mangerai, hanno un enorme effetto saziante!
Ora però viene il bello, se ti stai chiedendo…
quanto peso potrò perdere in… tre settimane di digiuno Combinato?
La risposta è: dai 4 ai 7 kg, a seconda del grasso in eccesso presente e dalla tua risposta metabolica.
Ma dopo tre settimane di digiuno Combinato, cosa succede?
Se hai ancora necessità di perdere peso (grasso) è possibile continuare per qualche altra settimana, in caso contrario si passa a una fase di transizione per reintrodurre poco alla volta tutti gli alimenti, carboidrati compresi, fino ad arrivare a poter mangiare nuovamente tutto.
Una volta raggiunto il peso desiderato, ricominciando a mangiare tutto, riacquisirò il peso perduto?
No, ti insegnerò come fare per mantenere nel tempo il tuo nuovo peso ed evitare quel malefico e dannoso effetto yo-yo che tanto ti spaventa e preoccupa.
Il digiuno Combinato può essere eseguito da tutti?
No. Come per la dieta Chetogenica esistono delle controindicazioni assolute che non permettono l’adozione di questo protocolo:
- Insufficienza epatica grave o medio-grave
- Infarto, TIA o ictus negli ultimi 12 mesi
- Blocco atrio ventricolare con QT > 0,44ms
- Aritmie cardiache
- Insufficienza cardiaca (Frazione di eiezione ridotta)
- Ipokaliemia non controllata
- Terapia cronica con diuretici che eliminano il potassio
- Diarrea persistente
- Gravidanza e allattamento
- Disturbi psichiatrici gravi anche se in trattamento
- Anziani >70 anni di età
- Bambini< 14 anni di età
- La presenza di alcuni Deficit genetici
- Aciduria organica
- Porfiria
Per quanto tempo è possibile fare un digiuno Combinato?
Il digiuno Combinato può essere seguito solo per periodi limitati e sempre sotto la stretta supervisione di un medico o di un biologo nutrizionista.
Ma aspetta,ti ho anticipato che questo protocollo, oltre a combinare 2 regimi dietetici clinici differenti, si avvale anche di…
apparecchiature tecnologiche di ultima generazione!!!
Cosa vuol dire?
Significa avvalersi di strumenti raffinati come lo scanner tridimensionale di tutto il corpo.
Questa tecnologia, attraverso dei fasci di luce infrarossi (quindi assolutamente innocui), è in grado di creare un “avatar” del paziente analizzando a 360°, e nei minimi dettagli, ogni caratteristica del soggetto scansionato.
Vuoi saperne di più sullo scanner 3D?
Clicca sul pulsante verde qui in basso…